L’Oriental Hotel, al numero 48 dell’Oriental Avenue, sulla sponda sinistra del Menam Chao Phraya, è il principale e più antico albergo di Bangkok, nonché uno dei più famosi del mondo.
La costruzione dell’attuale edificio, elegante insieme degli stili Liberty e coloniale, risale al 1887; il nuovo albergo fu realizzato ove in precedenza sorgeva una locanda per marinai, della quale rilevò il nome e parte della clientela. Recentemente è stata inoltre realizzata un’ampia ala moderna, costituita da un alto edificio che comprende gran parte delle stanze e dei servizi più innovativi.
Da subito il livello di questo splendido albergo fu alla pari degli standard europei e per questo motivo qui alloggiarono, già allora, personaggi di spicco del mondo politico ed economico internazionale: capi di stato, sovrani, eminenti uomini d’affari.
A godere della bellezza e del servizio impeccabile dellΓÇÖOriental Hotel furono, inoltre, i maestri della casa reale thailandese, artisti di fama mondiale e celebri scrittori, fra cui Joseph Conrad e William Somerset Maugham; a questi ultimi sono addirittura state intitolate due delle straordinarie suite dellΓÇÖalbergo.
Oltre allΓÇÖeleganza delle sue stanze, allΓÇÖestrema raffinatezza del servizio e alla meravigliosa posizione dellΓÇÖedificio, la cui terrazza si affaccia direttamente sul fiume, il celebre hotel ha dalla sua parte la vicinanza con il quartiere Silom, il maggiore distretto economico e commerciale della capitale thailandese.
A propria disposizione, i facoltosi ospiti dellΓÇÖOriental Hotel trovano sale per conferenze, saloni di bellezza, sala da ballo, servizio medico 24 ore su 24, elicotteri per il trasporto da e per lΓÇÖaeroporto, un servizio di limousine, sette ristoranti di classe e moltissimi altri efficienti servizi.
Per chi ama lo sport e il benessere fisico sono inoltre a disposizione un centro sportivo, campi da tennis, palestra, sauna, massaggiatori e molto altro ancora.
Certo l’Oriental Hotel non è alla portata di tutte le tasche, ma vale comunque la pena godersi, dalla terrazza, il suggestivo tramonto sul fiume, magari sorseggiando un ottimo e rinfrescante aperitivo.